Viaggio nei Balcani

Ad agosto abbiamo compiuto il nostro consueto viaggio nei Balcani con l’obiettivo di visitare vecchi amici, portare a compimento i progetti iniziati e mettere le basi per iniziarne di nuovi.

E’ stata l’occasione per concludere ufficialmente il progetto *Piccolo Chimico*, con la consegna del kit per esperimenti alla direttrice della scuola elementare dell’enclave serba di Orahovac, in Kosovo e Metochia.
Una scuola ricavata in un vecchio edificio che nel corso degli anni è stato riassettato e adattato alle esigenze dei bambini della piccolissima enclave (una strada e poco più), perché impossibilitati, per ragioni di sicurezza, a frequentare la vecchia scuola nel centro città. Un bel risultato raggiunto, come sempre, anche grazie al buon cuore di molti che hanno deciso di sostenere il progetto.

Abbiamo anche visitato la scuola elementare di Kozarska Dubica, in Repubblica Srpska, dove abbiamo dato il via al progetto “biblioteca Nikola Tesla con l’obiettivo di ristrutturare la vecchia biblioteca della scuola che oramai aveva raggiunto e superato il limite d’età 🙂

Infine abbiamo incontrato Svetlana e i volontari delle cucine popolari, per portare a termine l’operazione *Paradajz* che si è sostanziata per metà nell’acquisto di cibo (le cucine sfamano ogni giorno, tutto l’anno, più di 2000 indigenti) e per metà nel sostegno di del progetto “Susara” che ha l’obiettivo della costruzione di un laboratorio per l’essiccazione della frutta e la produzione di marmellata.

E’ grande la soddisfazione di potere essere utili e possiamo farlo grazie soprattuto all’aiuto delle persone di gran cuore che da sempre ci sostengono. Un grande grazie quindi a Stefano, Claudia, Marco ed Elisabetta, Curzio, Gabriele … e anche a tutti coloro che ci hanno sostenuto con il 5×1000 (cod. 93020010224).

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle attività di LOVE Onlus