This Campaign has ended. No more donations can be made.

POMOC

PROGETTO SOLIDALE PER LA FORNITURA DI MATERIALE MEDICO PER L'ASSISTENZA AD ANZIANI

Obrovazzo è una piccola cittadina nell’entroterra dalmata, in quella regione della Croazia conosciuta come Krajina. Al centro della città passa il fiume Zermagna che a pochi kilometri da lì si mescola con l’acqua salata dell’Adriatico. La maggioranza dei suoi abitanti è croata ma fino al 1991 era serba, come in tante altre zone della regione … con la guerra infatti sono state centinatia di migliaia i serbi che sono stati costretti ad abbandonare le loro case e le loro terre, vivendo ancora oggi da profughi in Europa. Così il paese si è così svuotato e l’economia crollata …

Sono rimasti gli anziani, quelli che non potevano ricostruirsi un futuro … e il nostro progetto è rivolto a loro. Con la fornitura del materiale medico permetteremo a un team di 6 persone di poterli assistere a domicilio, migliorando così la loro salute e il loro tenore di vita.

Il progetto coprirà i comuni di Obrovac e di Jasenica (complessivamente 13 insediamenti) e arriverà fino agli anziani residenti in villaggi remoti (Muskovci, Bilisana, Zegar, Krupa, Golubic, Zelengrad). Il numero degli assistiti varia tra le 80 e 100 persone e le visite che ricevono sono settimanali. La maggior parte di loro ha problemi di ipertensione arteriosa e sono già in terapia antiipertensiva che rende i controlli estremamente importanti.

COME PUOI AIUTARCI AD AIUTARE QUESTE PERSONE?

L’obiettivo è quello di raccogliere 500€ per comprare tutto il materiale necessario.

Puoi contribuire anche tu:

  • tramite bonifico, all’iban IT67L0308301607000000015133 intestato a “LOVE onlus” con la causale “POMOC”
  • tramite paypal e carte di credito cliccando sul link: http://paypal.me/LOVEonlus
    (indicando nei commenti “POMOC”)
  • in contanti a: Verona, Treviso, Vicenza, Trento, Torino, Busto Arsizio …

REPORT

Ecco di seguito lo stato di avanzamento del progetto

UPDATES

Treviso, 3 gennaio 2018
Sono arrivate le borse che conterranno i kit medici, pronte per la personalizzazione e la consegna al team nel fine settimana 19-21 prossimo.

Cembra, 10 gennaio 2018
Oggi abbiamo visitato il dr. Giorgio Martini a Cembra per gli ultimi materiali necessari all’allestimento delle borse che verranno donate al team medico. Grazie ancora al dott. Martini grande amico, grande cuore e grande benefattore … siamo in consegna prox settimana!

12 gennaio 2018
Oggi abbiamo ritirato i kway per il team medico del #progettoPOMOC … belli no?
… dobbiamo un grande grazie ad Ata Signoressa per la professionalità, la cortesia e la pazienza per le cose sempre all’ultimo minuto  … -8 alla consegna!

16 gennaio 2018
Ecco il kit completo
Li consegneremo sabato direttamente nelle mani del team che li utilizzerà… 👨‍⚕️ 📿💊 appuntamento alle ore 10 al Municipio di Obrovac
… grazie a tutti!

19 gennaio 2018
la referente del municipio di Obrovac, la stessa persona con cui da mesi siamo in contatto per lo sviluppo del progetto e che ci aveva chiesto aiuto per la realizzazione dei kit … ci ha mandato un sms (sic!) alle 15 per annullare la consegna prevista per domani mattina.

Senza una spiegazione, senza alcuna scusa. Un comportamento vergognoso al quale abbiamo risposto inviando una lettera ufficiale al sindaco del comune che, considerato che il pesce puzza sempre dalla testa, non ha mai ricevuta una risposta.
Così come non ha nemmeno mai risposto ai giornalisti che l’hanno contattato per chiedere spiegazioni di un comportamento tanto riprovevole.

la lettera inviata

l’articolo di Novosti

l’articolo di Zadarski

25 gennaio 2018
Nonostante il grande sconforto derivato dal comportamento così superficiale, offensivo nei nostri confronti e dei nostri donatori ma soprattutto dannoso per i propri cittadini, da parte della municipalità di Obrovac, non ci siamo persi d’animo e, per -S-fortuna (perchè di “fortuna”non si può proprio parlare) abbiamo già reindirizzato i kit a chi ne ha bisogno.
Tre kit andranno ad un’associazione che si occupa di anziani in un comune proprio vicino ad Obrovac che ci ha contattato a seguito degli articoli apparsi sulla stampa.
Tre kit andranno al Poliambulatorio di Gracanica, in Kosovo e Metochia, e li consegneremo in occasione del nostro prossimo viaggio di marzo.

GUARDA COME E' ANDATA 🙂

10-14 marzo 2018
Al Poliambulatorio di Gracanica abbiamo incontrato la dottoressa Sonja che ci ha raccontato un po’ della struttura e alla quale abbiamo consegnato i tre kit del progetto Pomoc.

SHARING IS CARING

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle attività di LOVE Onlus