Un tipico pranzo tradizionale serbo si apre con una čorba che ha il compito di prepararci al piatto principale: un abbondante – molto abbondante – e saporito piatto di carne che può essere considerata senza dubbio la regina suprema dei piatti serbi.
I serbi, nonostante le mode della cucina vegetariana e gli appelli delle autorità sanitarie a bilanciare la dieta, non hanno mai rinunciato ad assaporare un pezzo di carne specialmente se alla griglia (sa roštilja) … e tra cevacpi, ražnjići (spiedini di carne) e pljeskavica (una svizzera usualmente accompagnata con kajmak) … il maialino allo spiedo è una vera leccornia.
… ma siamo in Kosovo e Metochia …
… e la spensieratezza di un pranzo di Natale ricco e tradizionale come nella Serbia centrale non è per niente una certezza, anzi.
Da anni conosciamo infatti il lavoro delle Cucine Popolari che, ogni giorno, sfamano migliaia di persone in condizione di vera difficoltà. Ma le Cucine non fanno solo questo: oltre agli anziani rimasti soli e che vivono per lo più in zone montane non facilmente raggiungibili ci sono anche i giovani che si scontrano con le difficoltà di una regione con un alto tasso di disoccupazione e dove il malaffare e la criminalità sono spesso la regola.