“ACCENDIAMO LA SPERANZA” (sigla “ALS”) ha rappresentato un coordinamento di soggetti privati e associazioni che ha promosso iniziative culturali e progetti di azione concreta a favore delle minoranze di Kosovo e Metochia da dicembre 2009 a dicembre 2012. Al progetto e al coordinamento hanno aderito, per diverso tempo e qualità nello sforzo, singoli individui, associazioni, enti e società.
Nella cornice del progetto si sono sviluppate diverse azioni specifiche e mirate: dalla fornitura di generatori elettrici all’allestimento di aule multimediali; dalla fornitura di materiale medico all’organizzazione di tornei sportivi.
L’idea nasce nel 2009 e diventa operativa nel corso del 2010 con i primi contatti con le realtà ancor oggi interessate dai benefici del progetto e il primo viaggio di solidarietà, compiuto a cavallo tra il 2010 e il 2011.
Il coordinamento tra i diversi soggetti coinvolti è stato svolto da LOVE onlus, che ha focalizzato gli sforzi nello sviluppare e migliorare l’apporto e le potenzialità solidali di Accendiamo la Speranza.
L’adesione al progetto, nelle sue finalità solidaristiche e info-formative, è stata libera, gratuita e non sottoposta a particolari vincoli burocratici o gerarchici: l’obiettivo finale è sempre stato infatti quello di essere utili a persone in difficoltà e la strategia seguita è quella secondo la quale ogni aiuto è ben accetto e tutti potevano contribuire in una qualche misura.