Obiettivo: fornire a Casa Sebastiano un pelapatate professionale da 10kg e diversi accessori per la cucina della struttura
Casa “Sebastiano” è un centro accreditato dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento per la progettazione e l’erogazione di interventi specialistici multidisciplinari integrati in regime di residenziali e centro diurno per soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico. Il centro residenziale e diurno è gestito da Autismo Trentino Società Cooperativa Sociale Socio-Sanitaria.
Casa Sebastiano è un luogo di accoglienza, non per curare una malattia, ma per vivere percorsi di crescita educativi e riabilitativi, per sperimentare autonomie, un luogo di formazione e di studio; un luogo aggobbente e famigliare in cui i ragazzi possano sentirsi a casa e vivere serenamente; un’esperienza di vita per incrementare le autonomie; una realtà stimolante per crescere e per favorire la relazione con l’altro; una casa che accoglie la famiglia intera, con i suoi bisogni e le sue esigenze; percorsi educativi personalizzati per sviluppare abilità cognitive e sociali per il miglioramento della qualità di vita; un’equipe multidisciplinare specializzata composta da Operatori Socio Sanitari, educatori professionali sanitari, terapisti occupazionali, terapisti della riabilitazione psichiatrica, tirocinanti/stagisti e volontari; un comitato scientifico composto da 9 dei maggiori esperti in Italia per supervisionare le attività e creare un “modello italiano” di presa in carico della persona con autismo.
IL PROGETTO: abbiamo conosciuto Casa Sebastiano qualche tempo fa e da un po’ di tempo desideravamo essere utili a questa bella realtà. Lo spunto è arrivato grazie a Federico Battan, persona di grande cuore che già da tempo sostiene i nostri progetti, e che conosceva già la realtà di Casa Sebastiano. Con lui ci siamo messi in moto e tramite l’aiuto di Maurizio Gianordoli, presidente della cooperativa Autismo Trentino, abbiamo verificato quali potevano essere le necessità immediate della struttura alla nostra portata.
L’obiettivo è quello di raccogliere 2.500€ per poter permettere l’acquisto di un pelapatate professionale da 10kg e diversi altri oggetti e strumenti per efficentare i lavori della cucina del centro.
COME PUOI AIUTARE?