IL MAIALE DI NATALE

a Natale regala un Maiale!

Un tipico pranzo tradizionale serbo si apre con una čorba che ha il compito di prepararci al piatto principale: un abbondante – molto abbondante – e saporito piatto di carne che può essere considerata senza dubbio la regina suprema dei piatti serbi.
I serbi, nonostante le mode della cucina vegetariana e gli appelli delle autorità sanitarie a bilanciare la dieta, non hanno mai rinunciato ad assaporare un pezzo di carne specialmente se alla griglia (sa roštilja) … e tra cevacpiražnjići (spiedini di carne) e pljeskavica (una svizzera usualmente accompagnata con kajmak) … il maialino allo spiedo è una vera leccornia.

… ma siamo in Kosovo e Metochia …

… e la spensieratezza di un pranzo di Natale ricco e tradizionale come nella Serbia centrale non è per niente una certezza, anzi.
Da anni conosciamo infatti il lavoro delle Cucine Popolari che, ogni giorno, sfamano migliaia di persone in condizione di vera difficoltà. Ma le Cucine non fanno solo questo: oltre agli anziani rimasti soli e che vivono per lo più in zone montane non facilmente raggiungibili ci sono anche i giovani che si scontrano con le difficoltà di una regione con un alto tasso di disoccupazione e dove il malaffare e la criminalità sono spesso la regola.

Obiettivo: un maiale per famiglia

A queste famiglie, per lo più impegnate in un’agricoltura di sussistenza, vogliamo portare un concreto augurio di buone feste con un’animale che da sempre rappresenta oltre che una risorsa un simbolo tradizionale in ogni società contadina.

Un maiale tra i 30 e 40kg costa ca. 80€ e con la famiglia verrà sottoscritto un contratto per non macellarlo nei primi sei mesi, cercando di puntare, li dove possibile, non solo alla commercializzazione degli animali e delle carni ma anche all’allevamento.

Come puoi aiutare:

Puoi contribuire all’acquisto dei maiali così:

  • tramite bonifico, all’iban IT31F0306912080100000011273 intestato a “LOVE onlus” con la causale “un Maiale a Natale” (il bonifico è deducibile dal reddito)
  • tramite paypal e carte di credito cliccando sul link : http://paypal.me/LOVEonlus

… per ogni maiale donato ti racconteremo la storia della famiglia che l’ha adottato 😉

Enter custom donation amount

Acquisto
SHARING IS CARING

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle attività di LOVE Onlus