This Campaign has ended. No more donations can be made.

PROGETTO PROZOR

“Prozor” in serbo vuol dire “finestra” e l’obiettivo del progetto è infatti la sostituzione degli infissi nella scuola elementare di Knezica, in Republika Srpska.

SINTESI

Knežica è un piccolo villaggio di circa 1000 abitanti in Republika Srpska, a pochi chilometri da Kozarska Dubica e dalla capitale Banja Luka.

L’area è rurale e le persone del villaggio sono principalmente contadini o impiegati presso le istituzioni pubbliche.

LA SCUOLA ELEMENTARE DI KNEZICA

La scuola JU OŠ “Majka Knežopoljka”, fondata nel 1911, serve un raggio di circa 50km di diametro e un totale di 23 villaggi, ha un totale di circa 200 bambini in tre sedi staccate divisi dal 1° al 9° grado (elementari e medie).
Come le altre scuole dell’area dipende economicamente dal budget comunale e quindi, considerata la precaria situazione economica della Bosnia, si trova in costante difficoltà che si traduce in molteplici aspetti: dalla scarsa manutenzione delle strutture fino alla mancanza di legna per il riscaldamento delle aule d’inverno.

La scorta di legna per il riscaldamento della aule, nel retro della scuola

Le difficoltà economiche però non influiscono sull’iniziativa degli insegnanti e l’entusiasmo dei bambini e nel tempo la scuola si è resa protagonista di diverse iniziative:
– la “Biciklijada”, una manifestazione sportiva che continua da vent’anni e coinvolge 4 scuole e 2 municipalità;
– la partecipazione annuale alle competizioni della Croce Rossa che ha conferito alla scuola la Medaglia d’Argento della Croce Rossa;
– diversi studenti hanno partecipato con successo a manifestazioni e concorsi sulla lingua, sulla poesia, ecc

La sede principale della scuola, inoltre, riesce a mantenere operativi i principali campi sportivi e sta ottenendo la certificazione per diventare una scuola “Eco”, con l’obiettivo di contribuire alla protezione dell’ambiente.

Sfortunatamente questo Comune, come tanti altri nell’area, non ha quindi le risorse sufficienti per provvedere alle esigenze delle strutture scolastiche.

Il budget annuale assegnato alla scuola non è sufficiente nemmeno ad acquistare la legna necessaria al riscaldamento.

Il progetto si propone non solo di migliorare la struttura rendendola più isolata termicamente ma anche di ridurre – grazie al conseguente efficientamento energetico – le spese necessarie all’acquisto della legna che può tradursi in risorse in più per l’educazione dei bambini ai quali deve essere garantita l’opportunità di studiare e crescere in un ambiente sano.

GLI INFISSI DA SOSTITUIRE

Gli infissi attuali hanno circa cinquanta anni e sono in pessime condizioni. La situazione economica precedente, la guerra e la crisi attuale non ha ovviamente permesso l’intervento radicale che la scuola che necessità.

La sostituzione degli infissi permetterebbe di ottenere un notevole risparmio energetico che si tradurrebbe in un minore costo per la legna (la scuola è costantemente in debito verso il fornitore) e maggiori risorse per le attività educative. L’ambiente ovviamente migliorerebbe in termini di vivibilità perché oggi spifferi e temperature difficili nel freddo inverno bosniaco sono la normalità.

COME PUOI AIUTARE TU:

Puoi contribuire al rinnovo del parco giochi così:

  • tramite bonifico, all’iban IT31F0306912080100000011273 intestato a “LOVE onlus” con la causale “PROGETTO PROZOR” (il bonifico è deducibile dal reddito)
  • tramite paypal e carte di credito cliccando sul link : http://paypal.me/LOVEonlus
  • in contanti a: Verona, Treviso, Trento, Busto Arsizio, Torino, Lodi contattaci: beloverevolution@gmail.com

TIMELINE

Trento, 2 agosto 2023

Oggi abbiamo firmato la Convenzione con la Regione TAA per il progetto Prozor. L’aiuto della Regione sarà determinante per la realizzazione del progetto stesso. Grazie!

Knezica, 24 febbraio 2024

L’anticipo dell’aiuto della Regione è arrivato! E così oggi a Knežica, in Republika Srpska, sono finalmente iniziati i lavori per la sostituzione delle vecchie finestre della scuola con nuovi e più efficienti infissi.🍾🥂 Questo permetterà un miglioramento delle condizioni di vita nelle classi della scuola elementare e un notevole risparmio nell’acquisto della legna necessaria al riscaldamento.🕺🏾

Knezica, 11 marzo 2024

Anche questo fine settimana sono proseguito i lavori per la sostituzione degli infissi nella scuola elementare di Knežica, in Republika Srpska.

Sabato e domenica i cinque impiegati dell’azienda insieme al personale della scuola hanno sostituito quindici finestre in cinque classi e questa mattina i bambini si sono ritrovati in un ambiente molto più confortevole.

Lunedì, 18 marzo 2024

continuano i lavori …

Mercoledì, 27 marzo 2024

Continuano i lavori a Knezica per sostituire tutti gli infissi della scuola elementare. Nei giorni scorsi sono state ultimate un altro paio di classi, l’aula insegnante e un corridoio.
Manca veramente poco e stiamo già pensando all’inaugurazione … ma ci serve una mano!
Ci aiuti?

Domenica, 31 marzo 2024

Anche questo fine settimane sono proseguiti i lavori. Sono stati ultimate altre due classi (una normale e una piccola aula per attività varie), l’ingresso e uno degli uffici amministrativi.

Mercoledì, 24 aprile 2024

Continuano i lavori per la sostituzione degli infissi a Knezica: oggi sono state sostituite le porte d’ingresso e un’altra laterale.

Mercoledì, 1° maggio 2024

Oggi siamo stati alla scuola per vedere lo stato dei lavori, concludere alcune pratiche burocratiche e preparare tutto per l’inaugurazione che sarà il 24 maggio. Vieni anche tu? 🙂

Venerdì, 24 maggio 2024

Oggi 24 maggio, giorno della Slava della scuola elementare di Knezica, abbiamo inaugurato ufficialmente l’intervento di sostituzione degli infissi dell’intero edificio. Rendendo così la scuola un ambiente più efficiente energicamente e confortevole per i bambini.

E’ stata una grande festa con i bambini che si sono esibiti in canti, coreografie e siparietti. E’ stato anche il momento per ringraziare tutte le persone che hanno dato una mano alla scuola durante l’anno e l’occasione ideale per leggere i bei messaggi di sostegno arrivati dell’Ambasciatore d’Italia a Sarajevo, Marco Di Ruzza, e dall’assessore della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Angelo Gennaccaro.

Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato a portare a termine anche questo progetto!

… e un grazie speciale a Neda per tutto l’aiuto!

… e sulla TV locale:

GRAZIE A …

Anche questo progetto non sarebbe stato possibile grazie all’aiuto di persone dal grande cuore. Un grazie speciale a Fabio (Roma); Lorenzo (Isvizzera); Patrik e Azzurra; Emanuele (Besenello); Stefan (Trieste); Ines (Groppello); Marco (Varese); Curzio (Svizzera); Andrea (Verona); Egidio e Vera (Preganziol). Grazie!

I MESSAGGI DI SOSTEGNO

Dragi prijatelji Love Onlusa,
U ovom svijetu u kojem izgleda cesto da mrznja raste, voljeti i brinuti se o drugima je gesta koja poprima jos vecu vaznost. Vi to radite, sa vasim velikim drustvenim zalaganjem, i stoga mi je jos vise zao sto necu moci prisustvovati ovoj vaznoj prilici.
Nedavno sam izabran kao regionali Odbornik za evropske integracije i Humanitarne pomoci, ali oduvjek nosim u srcu vrijednosti slobode, solidarnosti i individualne odgovornosti koje vi promovisete; zbog toga snazno zelim da vam posaljem poruku koja ce svjedociti koliko cijenim, ja licno i cijela Regija Trentitno Alto Adige, sve to sto radite.
Ako svatko od nas, svaki dan, ulozi napore da jednim gestom, bez ocekivanja koristi zauzvrat, pomogne drugima, mozemo stvoriti bolji svijet. Ukoliko se uspiju sve te konkretne geste organizovati u jedan sistem, sa alturizmom, moze se na primjer obnoviti, pokloniti mladima jedna nova sportska dvorana gdje oni mogu da razvijaju sportske vrijednosti, kao sto je to slucaj sa skolom u Kostajnici.
Isto vazi za Javne kuhinje; znam da na Kosovu i Metohiji su institucija, i da svakodnevno tokom cijele godine obezbjedjuju hranu za porodice koje su u teskim ekonomskim uslovima.
Ponuditi mladima bolje uslove za skolovanje, kao sto je slucaj sa ovim projektom za skolu na Knezici, znaci dati im mogucnost da odrastaju u jednom zdravom ambijentu i da se formiraju u bolje ljude
Saljem Vam svoju zahvalnost kao podrska ne samo ekonomska nego i moralna za sav napor i snagu koju ulazete u ciljeve koje svake godine ostvarujete i dovetete do kraja.
Hvala sa moje licne strane, od cielog kolektiva Regije Trentino Alto Adige sto ste uspjeli zavrsiti jos jedan dragocijen projekat.
Veliki pozdrav vama, vasim saradnicima, uciteljima i djacima skole na Knezici, sa zeljom da ovaj dan bude bogat zasluzenih zadovoljstva.

Angelo Gennccaro, regionali odbornik za evropske integracije i humanitarne pomoci i aktivnosti od posebnog znacaja za regiju

SHARING IS CARING

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle attività di LOVE Onlus