CAMPETTO “Y. GAGARIN”

Da tempo, attraverso le iniziative e i progetti che promuoviamo, abbiamo imparato che sono gli anziani e i bambini le fasce di popolazioni sulle quali grava il peso maggiore di conflitti o tensioni.
I bambini in particolare sono coloro sui quali si costruiranno le società del futuro e con le nostre azioni abbiamo sempre cercato di testimoniare un mondo dove è presente anche l’amicizia, il rispetto, la solidarietà.
Vogliamo allora iniziare il 2023 con lo sguardo rivolto verso quei bambini che da troppo tempo sono prigionieri di una situazione di cui loro non sono responsabili.

Obiettivo

L’obiettivo è il rinnovo dell’area giochi esterna, al momento in pessime condizioni.

La scuola

Il complesso educativo di Lugansk “Nuova generazione ” è stata fondato nel 1999 come scuola privata e dal 2014 è un’istituzione statale.
Nella scuola oggi sono studiano 470 bambini, 403 nella scuola elementare e 67 nella scuola materna.
Trentacinque di loro sono bambini con disabilità. La nostra scuola è infatti inclusiva ed è l’unica nell’area che ha gli strumenti educativi necessari perchè questi bambini possano frequentare la scuola e socializzare.
Dal 2015 la scuola organizza l’annuale Festival Integrato di Creatività dei Bambini “One World – One Dream”, a cui partecipano bambini con disabilità e gruppi integrati di bambini.
La scuola ha sviluppato attività extrascolastiche con bambini con disabilità il cui scopo è stimolare la creatività e la socializzazione reciproca tra bambini sani e bambini con disabilità.
Il gruppo coreografico “Feeriya” è stato più volte vincitore di festival e concorsi tra cui “Passo verso” (San Pietroburgo) e “Costa della Speranza” (Mosca).
Il primo premio è stato assegnato al collettivo Feeria e alla pianista Maria Orudzhaliyeva senza mani nel 2017 (Anapa).

Il progetto

Il progetto nasce come naturale evoluzione dell’operazione “Piccoli Angeli” del 2022 con cui abbiamo fornito alla scuola alcuni giochi e attrezzature per l’inclusione nelle attività scolastiche e didattiche dei bambini con disabilità.
Il progetto è stato accolto con grande amore e la solidarietà (i schei!) è stata tanta e abbiamo quindi pensato di dirottare la parte eccedente in una nuova iniziativa per la stessa scuola e abbiamo pensato quindi, d’accordo con la Direttrice, di rinnovare il pacchetto esterno.
Il preventivo dei lavori per il totale rinnovo dell’area richiede € 4.000 e ci siamo dati come dead line l’arrivo della primavera, così che i bambini, con l’arrivo delle prime giornate di sole, possano sfruttare appieno tutto lo spazio esterno 🙂
Ci dai una mano anche tu?

Yuri Gagarin

Jurij Alekseevič Gagarin (Klušino, 9 marzo 1934 – Novoselovo, 27 marzo 1968) è stato un cosmonauta, aviatore e politico sovietico, primo uomo a volare nel cosmo, portando a termine con successo la propria missione il 12 aprile 1961 a bordo della Vostok 1 e segnando in tal modo una pietra miliare nella corsa allo spazio.

Come puoi aiutare tu:

Puoi contribuire al rinnovo del parco giochi così:

  • tramite bonifico, all’iban IT31F0306912080100000011273 intestato a “LOVE onlus” con la causale “PARCO GIOCHI YURI GAGARIN” (il bonifico è deducibile dal reddito)
  • tramite paypal e carte di credito cliccando sul link : http://paypal.me/LOVEonlus
  • in contanti a: Verona, Treviso, Trento, Busto Arsizio, Torino, Lodi contattaci: beloverevolution@gmail.com

IMPORTANTE: nella causale scrivere SOLO “parco giochi gagarin”

Sportello trasparenza e timeline

Dal precedente progetto “Piccoli Angeli” sono avanzati 978,88€

report 31 gennaio 2023

report 27 febbraio 2023

lunedì 8 maggio 2023
Breve servizio del telegiornale sulla nostra visita

venerdì 12 maggio 2023
Nei giorni abbiamo visitato la scuola elementare di inclusiva dove con il progetto Piccoli Angeli avevamo contribuito all’acquisto di giocattoli educativi per i bambini speciali della scuola. Questa volta il progetto riguarda la realizzazione di un nuovo campetto giochi esterno per i bambini. I materiali sono stati già tutti ordinati e sono in arrivo, il tempo però non è stato clemente e ha un po’ ritardato la tabella di marcia … e anche i prezzi di tutto sono cresciuti vertiginosamente … … ci dai una mano anche tu ad aiutare questi bambini?

30 maggio 2023
Oggi sono arrivati i canestri, sono intanto stati stoccati nel magazzino vicino il magazzino e poi quando il “pavimento” sarà installato verranno innalzati.

29 settembre 2023
Oggi è stato livellato il terreno e preparati i fori per i canestri.

12 ottobre 2023
I canestri sono stati installati.

7 novembre 2023
Portata la sabbia, scaricata e livellata. Ora manca solo il pavimento.

12 dicembre 2023
E’ in corso l’installazione della pavimentazione. Purtroppo il tecnico installatore ora si è ammalato e con l’arrivo dell’inverno e la neve dovremmo per forza rimandare il termine a primavera, quando si scioglierà e sarà possibile riprendere il lavoro.

23 aprile 2024
Con l’arrivo della bella stagione e lo scioglimento delle nevi si è finalmente potuto rimettere mano ai lavori al campetto. E’ stato rimosso e rimesso a dimora nuovamente in maniera definitiva il pavimento e sistemati i lati. Manca solo il ghiaino e le reti e abbiamo finito! Uff! Finalmente 🙂

17 giugno 2024
Finalmente, dopo tanto tribolare, ci arrivano bellissime notizie anche dalle zone più colpite della guerra (che ahinoi proprio in queste ultime settimane vedono riacuirsi bombardamenti e lutti): il campetto “Yuri Gagarin” realizzato alla scuola inclusiva di Lugansk è finalmente terminato ed è stato inaugurato dai bambini nei giorni scorsi.

RESOCONTO FINALE

Anche questo progetto è stato reso possibile grazie al grande cuore – e alla pazienza, è proprio il caso di dirlo – di moltissime persone. Grazie soprattutto a: Rachele di Torino, LORIX srl di Verona; Danijel di Banja Luka; Curzio dalla Svizzera; Davide; Andrea di Verona; Laura di Roma; Arnaldo di Bolzano; Luca da Giavera del Montello; Gabriele da Fossò; Luciano da Montebelluna; Riccardo di Verona; Stefano di Treviso; Sabrina di Padova. Grazie a tutti!

Enter custom donation amount

SHARING IS CARING

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle attività di LOVE Onlus