CAMPETTO “Y. GAGARIN”

Da tempo, attraverso le iniziative e i progetti che promuoviamo, abbiamo imparato che sono gli anziani e i bambini le fasce di popolazioni sulle quali grava il peso maggiore di conflitti o tensioni.
I bambini in particolare sono coloro sui quali si costruiranno le società del futuro e con le nostre azioni abbiamo sempre cercato di testimoniare un mondo dove è presente anche l’amicizia, il rispetto, la solidarietà.
Vogliamo allora iniziare il 2023 con lo sguardo rivolto verso quei bambini che da troppo tempo sono prigionieri di una situazione di cui loro non sono responsabili.

Obiettivo

L’obiettivo è il rinnovo dell’area giochi esterna, al momento in pessime condizioni.

La scuola

Il complesso educativo di Lugansk “Nuova generazione ” è stata fondato nel 1999 come scuola privata e dal 2014 è un’istituzione statale.
Nella scuola oggi sono studiano 470 bambini, 403 nella scuola elementare e 67 nella scuola materna.
Trentacinque di loro sono bambini con disabilità. La nostra scuola è infatti inclusiva ed è l’unica nell’area che ha gli strumenti educativi necessari perchè questi bambini possano frequentare la scuola e socializzare.
Dal 2015 la scuola organizza l’annuale Festival Integrato di Creatività dei Bambini “One World – One Dream”, a cui partecipano bambini con disabilità e gruppi integrati di bambini.
La scuola ha sviluppato attività extrascolastiche con bambini con disabilità il cui scopo è stimolare la creatività e la socializzazione reciproca tra bambini sani e bambini con disabilità.
Il gruppo coreografico “Feeriya” è stato più volte vincitore di festival e concorsi tra cui “Passo verso” (San Pietroburgo) e “Costa della Speranza” (Mosca).
Il primo premio è stato assegnato al collettivo Feeria e alla pianista Maria Orudzhaliyeva senza mani nel 2017 (Anapa).

Il progetto

Il progetto nasce come naturale evoluzione dell’operazione “Piccoli Angeli” del 2022 con cui abbiamo fornito alla scuola alcuni giochi e attrezzature per l’inclusione nelle attività scolastiche e didattiche dei bambini con disabilità.
Il progetto è stato accolto con grande amore e la solidarietà (i schei!) è stata tanta e abbiamo quindi pensato di dirottare la parte eccedente in una nuova iniziativa per la stessa scuola e abbiamo pensato quindi, d’accordo con la Direttrice, di rinnovare il pacchetto esterno.
Il preventivo dei lavori per il totale rinnovo dell’area richiede € 4.000 e ci siamo dati come dead line l’arrivo della primavera, così che i bambini, con l’arrivo delle prime giornate di sole, possano sfruttare appieno tutto lo spazio esterno 🙂
Ci dai una mano anche tu?

Come puoi aiutare tu:

Puoi contribuire al rinnovo del parco giochi così:

  • tramite bonifico, all’iban IT31F0306912080100000011273 intestato a “LOVE onlus” con la causale “PARCO GIOCHI YURI GAGARIN” (il bonifico è deducibile dal reddito)
  • tramite paypal e carte di credito cliccando sul link : http://paypal.me/LOVEonlus
  • in contanti a: Verona, Treviso, Trento, Busto Arsizio, Torino, Lodi contattaci: beloverevolution@gmail.com

Sportello trasparenza e timeline

Dal precedente progetto “Piccoli Angeli” sono avanzati 978,88€

Enter custom donation amount

SHARING IS CARING

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle attività di LOVE Onlus