VIAGGIO IN DALMAZIA

«E’ stata una bellissima esperienza. Non vedo l’ora di ripeterla e di visitare anche i monasteri di Kosovo». Ci ha salutato così Giusi, volontaria pugliese ma residente a Treviso, con la consueta allegria e il suo sorriso contagioso. «Ho visto moltissime cose e imparate altrettanti, fate veramente un bel lavoro». 

Il viaggio è stato davvero molto bello e accanto alla visita e all’incontro con i bambini della scuola di Žegar (progetto “Il Fiore di Pietra”) abbiamo visitato i monasteri di Krka e Krupa e le bellissime città venete di Spalato e Zara.

«Il viaggio in Dalmazia diverrà presto una felice consuetudine – ci ha raccontato Dejan, responsabile di “Il Fiore di Pietra” e dei viaggi solidali in Krajina – Il costo infatti è molto contenuto (meno di 200€ per viaggio, due pernottamenti e pensione completa) ed è molto semplice da affrontare: per arrivare a Žegar ci si mette infatti poco più di 5 ore e poi il resto è una passeggiata. Al rientro, domenica, ci siamo fermati anche a pranzo a Zagabria, in una bellissima giornata di sole».

Schermata 2015-05-21 alle 14.36.22la mappa del viaggio in dalmazia

Nella scuola di Žegar abbiamo avuto modo di approfondire la conoscenza dei bambini e delle loro famiglie, trattenendoci con una delle insegnanti, Marijana, e con Padre Sladjan. A tutti i bambini della scuola è stato donato uno zainetto del progetto “A bag full of love” con all’interno tutto il necessario per partecipare al concorso “Beautiful Mind” indetto da Vivimondo e che vedrà alcuni di loro partecipare alla premiazione a Treviso il prossimo 10 ottobre.

Alla scuola è stata donata inoltre una stampante laser che, insieme al proiettore donato qualche tempo fa, va ad arricchire la dote tecnologica a disposizione dei bambini.

«C’è allo studio un ulteriore progetto – ha proseguito Dejan – che prenderà luce nelle prossime settimane e che migliorerà ulteriormente l’offerta didattica della scuola di Žegar, in onore a uno dei suoi più illustri cittadini: Stojan Jankovic … ma ne parleremo più avanti».

Nel frattempo è possibile prenotarsi per il prossimo viaggio o, se si è già un gruppo di 4/6 persone, accordarsi per un fine settimana: beloverevolution@gmail.com  349 2664490

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle attività di LOVE Onlus