Benvenuto Nikola Tesla!

Ieri sera a Belgrado si è tenuta la presentazione ufficiale della prima graphic novel su Nikola Tesla. Una vera opera d’arte, storicamente ricercata e accurata, che racconta la vita del più famoso scienziato serbo. Imperdibile!

Lo scorso settembre avevamo avuto la fortuna di vederne i primi disegni esposti alla mostra “Nikola Tesla, l’uomo che ha definito il futuro”, una raccolta di circa 50 acquerelli dedicate al grande scienziato serbo realizzata dell’architetto e grafico Daniele Meucci che ora ha preso forma nella prima graphic novel, dedicata allo scienziato serbo.

«Nikola Tesla è un supereroe perché è riuscito a guardare al futuro con grande certezza. Disegnandolo, volevo sottolineare che era una persona normale, e non un mostro come lo presentano – ci ha raccontato Daniele – Gli eroi dei fumetti sono di solito alcuni personaggi di fantasia, ma qui abbiamo qualcuno che è esistito davvero».

Daniele ha dedicato tre anni di studio alla biografia dello scienziato e la graphic novel racconta la vita di Tesla dall’infanzia nella sua città natale di Smiljan, attraverso le città europee fino agli ultimi giorni trascorsi al New Yorker Hotel.

«Mi sono interessato a Nikola Tesla mentre studiavo architettura, è allora che mi sono imbattuto per la prima volta nel suo nome. Non sapevo niente di lui, pensavo addirittura fosse italiano perché il suo nome era sempre scritto con la “c” invece della “k”. Poi, viaggiando attraverso l’Istria e la Dalmazia, mi sono imbattuto di nuovo in quel nome e mi ha interessato ancora di più quando ho capito che era originario dei queste zone e ho iniziato a studiare la sua biografia, aprendo un vaso di Pandora».

Nikola Tesla è stato forse uno dei geni meno compresi dei tempi moderni e il lavoro di Daniele, basato sulle interviste rilasciate da Tesla a Liberty Magazine nel 1935, sarà fondamentale per le persone che vogliono saperne di più sulla vita reale di questo straordinario inventore. «Quando ho iniziato le ricerche mi sono reso conto che dovevo visitare tutti i luoghi in cui ha vissuto, per essere ispirato nel modo giusto. Per disegnare Smiljan, dovevo sentire quel terreno, provare la giusta emozione. E così ovunque in Europa dove è stato».

Durante la sua vita Tesla è riuscito a prevedere il futuro in molti campi: telefoni cellulari, smartphone, wi-fi … Tesla aveva già visto tutto. «Non è stato facile evitare di trasformarlo in un cyber-mago o in un supereroe armato di raggi della morte, ma la sua vita è stata tutt’altro che noiosa».

Il libro è stato pubblicato da Komshe, a Belgrado, inizialmente in due versioni: serbo e inglese.

Può essere richiesto direttamente alla casa editrice o scrivendoci.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle attività di LOVE Onlus